IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

Forensic Virtual Summit 2021 – Introduzione

Il 21, 25 e 28 gennaio 2021 ForensicNews ha organizzato il primo FORENSIC VIRTUAL SUMMIT, tre giorni di eventi, focus ed approfondimenti, esclusivamente online, dedicati alle investigazioni ed alle scienze forensi. In questo video ascoltiamo l’introduzione del Direttore editoriale e di Franco Cecconi, Presidente di AISS, Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria.

“Vi chiedo di immaginare una bilancia. Vedo tra di voi avvocati, esperti delle investigazioni, periti e tecnici e penserete subito alla bilancia del tribunale. Va bene. In questo evento è certamente significativo il senso di giustizia che la bilancia evoca, di legge e anche in qualche modo di concretezza, realtà, a discapito quindi dei luoghi comuni. Ed è proprio da questo concetto che parte l’evento e anche la prima tavola rotonda, nel cuore della mattinata.

La bilancia è anche il simbolo di ForensicNews che rimanda ai tribunali, ai processi, alla giustizia e alla legalità. Ma cosa mettiamo noi di ForensicNews sulla bilancia?

Noi ci mettiamo tutto il peso della professionalità e della competenza dei relatori e degli esperti che collaborano con noi e che oggi e nelle prossime giornate ci faranno compagnia, anzi ci daranno il privilegio di incontrarli, virtualmente, e di ascoltarli.

Ci tengo molto a ringraziare tutte queste persone, questi specialisti, che determinano il peso della nostra bilancia, che ci permettono di fare informazione e non solo, informazione e formazione di una qualità elevatissima.”

L’intervento del Presidente Franco Cecconi dell’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria (AISS) è visibile a partire dal minuto 10:50.

Buona visione!

Per scaricare le slide dei docenti che hanno autorizzato la loro diffusione clicca qui

Per vedere l’intervista a Giampietro Lago, Comandante dei RIS di Parma, clicca qui

Per vedere l’intervista a all’ Avv. Giuseppe Cammaroto di Forensics Group “Prova scientifica e libero convincimento“, clicca qui

Per vedere tutta la tavola rotonda “Scienze forensi tra luoghi comuni e realtà” con Luciano Garofano biologo forense e già Comandante del RIS di Parma; Avv. Nicodemo Gentile Avvocato penalista cassazionista; Prof.ssa Isabella Merzagora Professoressa di criminologia all’Università di Milano e Presidente della Società italiana di criminologia, clicca qui

Per vedere l’intervista all’Avv. Veronica ScottiLa scienza delle misure e il ragionevole dubbio“, clicca qui

Per vedere l’intervento di Michael J. Brooks, titolare di AperturePT, ex trainer della Training Academy FBI di Quantico in forza presso la Forensic Science Research and Training Unit e della U.S. Air Force “Investigative and Forensic Photography in the United States“, clicca qui

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha