IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

leonardo notarbartolo

Chi è Leonardo Notarbartolo, il più grande ladro della storia

“Everybody loves diamonds” sbarca su Amazon Prime Video. Racconta la storia di Leonardo Notarbartolo e del furto di gioielli più grande della storia. Insieme alla sua banda, Notarbartolo rubò più di 150 milioni di euro tra diamanti e preziosi al World Diamond Center di Anversa.

Leonardo Notarbartolo, il Lupin italiano

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio del 2003, con un colpo degno dei migliori film di Hollywood, è stato messo a segno un furto senza precedenti nella storia del crimine.

Al centro di questa incredibile vicenda, c’è Leonardo Notarbartolo, ex gioielliere e ladro geniale, noto per la sua straordinaria abilità nell’arte dell’inganno e del furto. Di origini palermitane, ma trasferitosi con la famiglia a Torino, insieme ai suoi compagni riuscì nell’impresa di svaligiare il Word Diamond Center di Anversa.  

Per mesi, la banda ha studiato il sistema di sicurezza della banca e osservato le abitudini di personale, per individuare tutte le vulnerabilità possibili. Nel corso del tempo, Notarbartolo e i suoi hanno ideato un piano geniale che avrebbe consentito loro di entrare e fuggire dall’edificio senza lasciare traccia.

Un colpo da 150 milioni di euro

Da tempo, l’obiettivo di Notarbartolo era il famoso quartiere dei diamanti di Anversa, in Belgio, conosciuto per essere uno dei maggiori centri al mondo del commercio di pietre preziose. Il ladro siciliano, insieme ai suoi compagni, aveva studiato il quartiere e le abitudini della polizia, mettendo a punto un piano dettagliato.

La notte del colpo, il gruppo criminale si è infiltrato nell’Antwerp World Diamond Center, la più importante banca di diamanti della città. Utilizzando sofisticati sistemi di scasso e conoscendo i punti deboli della sicurezza, i ladri hanno superato ogni ostacolo. Armati di tecnologie avanzate per eludere i sistemi di allarme, hanno agito con massima precisione e rapidità, fino a trafugare un bottino dal valore di oltre 150 milioni di euro.

La notizia ha fatto subito il giro del mondo, attirando l’attenzione dei media e delle autorità. Notarbartolo fu arrestato cinque giorni dopo il colpo e condannato a sei anni e mezzo di carcere. Oggi, vive in provincia di Torino con sua moglie e i figli.

Uscita la serie su Amazon Prime

Dal 13 ottobre è disponibile su Amazon Prime Video una nuova serie, intitolata “Everybody Loves Diamonds”, dedicata a Notarbartolo (interpretato nel piccolo schermo da Kim Rossi Stuart) e al più grande furto di diamanti della storia.

La serie ritrae la vita dei membri della banda, rivelando moltissimi dettagli sulla loro incredibile impresa, svelando i retroscena della preparazione del colpo e mostrando le motivazioni e le personalità dei suoi protagonisti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha