IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

intelligenza artificiale investigazioni

L’Intelligenza Artificiale al servizio delle investigazioni: come potrà essere usata?

L’Intelligenza Artificiale ricopre un ruolo sempre più importante anche nel settore delle investigazioni, agevolando e accelerando i processi investigativi. Alcuni casi di successo dimostrano la sua validità a supporto delle indagini.

Intelligenza Artificiale e investigazioni: i campi d’applicazione

L’Intelligenza Artificiale si sta insinuando sempre di più nelle trame intricate delle investigazioni, imponendosi come un valido alleato nel processo di risoluzione dei crimini. Esistono molteplici applicazioni dell’AI nel campo delle indagini forensi che possono portare notevoli vantaggi per i professionisti del settore.

Uno dei compiti più gravosi per gli investigatori riguarda l’analisi di enormi volumi di dati provenienti da diverse fonti. Grazie ai sistemi di Intelligenza artificiale, questo processo diventa sempre più rapido e agevole. I sistemi di AI sono in grado di incrociare le informazioni e identificare schemi e connessioni tra i dati, accelerando il processo investigativo e riducendo le possibilità di errore.

L’analisi dei dati tramite l’AI può avere anche una funzione predittiva e di prevenzione alla criminalità. Analizzando dati storici, l’Intelligenza Artificiale è in grado di individuare modelli che suggeriscono aree o periodi a rischio, consentendo alle forze dell’ordine di concentrare le risorse e prevenire eventuali eventi criminosi.

L’AI può facilitare inoltre la ricerca di informazioni su persone, luoghi e oggetti di interesse per un’indagine. Strumenti di riconoscimento facciale e analisi del linguaggio naturale consentono agli inquirenti di identificare potenziali sospetti, complici e testimoni attraverso filmati, immagini, documenti e conversazioni online. Infine, strumenti innovativi basati sull’AI, come la ricostruzione di scene del crimine virtuali e l’analisi di dati forensi, contribuiscono a una comprensione approfondita dei fatti, accelerando l’identificazione dei colpevoli.

Case study di successo dell’AI nelle investigazioni

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in corso di indagine ha riscosso finora risultati positivi e incoraggianti.

Nel 2017, ad esempio, la polizia di New York ha impiegato un software di riconoscimento facciale per identificare un ricercato per omicidio. Il sistema ha analizzato le immagini di sorveglianza di una stazione ferroviaria e ha trovato una corrispondenza con il volto del sospettato, che è stato poco dopo individuato e arrestato.

Un altro caso di successo, risalente al 2018, riguarda lo smascheramento di una frode da parte di una banca australiana grazie a un algoritmo di apprendimento automatico. L’AI ha analizzato il comportamento di spesa dei clienti e ha identificato un modello di transazioni anomale che stava ad indicare una frode, prevenendo una perdita milionaria per l’istituto bancario.

Infine, nel 2020 la polizia di Los Angeles ha impiegato un software di analisi del DNA per identificare un potenziale sospetto in un caso di omicidio irrisolto del 1980, conducendolo all’arresto.

In conclusione, l’AI offre un futuro lusinghiero per il settore delle investigazioni, promettendo di rendere le comunità più sicure e protette. Tuttavia, per sfruttare a pieno questo potenziale, è fondamentale affrontare le sfide etiche e di formazione, garantendo un equilibrio tra efficienza investigativa e rispetto dei diritti individuali e della privacy.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha