IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

OSINT

OSINT: cosa devi sapere per diventare un esperto

Sfruttando le tecniche e gli strumenti OSINT puoi raccogliere e analizzare in tempi brevi dati e informazioni utili ai fini di un’indagine

Ad oggi, reperire informazioni dal web può rivelarsi un compito piuttosto complicato e dispendioso. Come abbiamo potuto notare, la pandemia ha accentuato il problema dell’iperinformazione, condita da una buona dose di disinformazione. Inoltre, è possibile, che districandosi tra una moltitudine di dati si possa perdere qualcosa di vista, sbagliando strada e dovendo ricominciare da capo. Tutto questo rappresenta un grosso problema per chi svolge l’attività di investigatore privato, consulente forense, o per un giornalista investigativo.

Per districarsi al meglio nel mare magnum dell’informazione è necessario apprendere metodologie e tecniche specifiche e avanzate. OSINT, tradotto Open Source Intelligence, è la disciplina che, una volta appresa, ti consente di raccogliere, catalogare e analizzare le informazioni provenienti da fonti aperte. Per fonti aperte s’intendono le fonti pubbliche, accessibili a tutti, come siti web, profili e pagine social, foto e video presenti su Internet, informazioni geo-spaziali, etc.

Le ricerche OSINT, inoltre, sono applicabili in svariati ambiti. Le investigazioni private sono uno di questi. Attraverso le tecniche di Open Source Intelligence è possibile risalire in modo mirato ed efficace a dati e informazioni su persone e aziende, ottenere informazioni personali, di contatto e finanziare. Le ricerche OSINT sono utili anche per la sicurezza informatica di un’azienda, per prevenire una minaccia cyber o per compiere delle indagini sul Darkweb.

Questo non significa, tuttavia, che una semplice ricerca su Google equivalga all’OSINT.

Per diventare un esperto in materia devi saper padroneggiare le tecniche per individuare le fonti, raccogliere le informazioni, catalogarle e scremarle. Devi conoscere i tools e i software, a pagamento e non solo, e come utilizzarli.

Per aiutarti a diventare un professionista OSINT abbiamo ideato un corso ad hoc con Alessandro Rella, esperto in Digital Forensics e Cyber Security. Partendo dalle basi, Alessandro ti guiderà passo dopo passo nel mondo OSINT, per approfondire quali sono le tecniche e gli strumenti per le ricerche online. Inoltre, cosa molto importante, durante la lezione potrai interagire con lui ogni volta che lo riterrai necessario per fare domande o risolvere dubbi.

Il corso è in programma il 27 gennaio 2022 (quindi tra soli 10 giorni!), dalle 15.00 alle 18.00.

Per aumentare il livello formativo e dare la possibilità a tutti i partecipanti di confrontarsi con il docente, abbiamo deciso di limitare il numero di iscrizioni.

Quindi cosa aspetti?? Affrettati ad iscriverti.

Acquista ora il tuo biglietto!

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha