IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

investigazioni

Investigazioni private: tipologie e classificazioni

Un investigatore privato, in Italia, è un privato cittadino in possesso di una licenza per l’attività di investigatore. Quando è opportuno richiedere l’intervento di un investigatore privato? Ci sono tanti settori e diverse occasioni che possono portare una persona a rivolgersi a questo tipo di professionista. Scopriamo insieme quando può risultare vantaggioso avviare investigazioni private.

Investigazioni private: quando risultano utili?

Le investigazioni private possono essere richieste per svariati motivi, ad esempio,   motivi sentimentali,  al fine di scoprire se il proprio coniuge sia infedele o meno ma non solo. In ambito lavorativo,  per svelare eventuali comportamenti contrario al buon andamento aziendale di dipendenti o manager o qualsiasi altra circostanza per cui risulti utile l’intervento di investigazioni private.

La disciplina delle investigazioni private è racchiusa all’interno del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In ottemperanza a quest’ultimo testo denominato anche con l’acronimo TULPS è stato emanato anche apposito decreto del Ministero dell’Interno del 1 dicembre del 2010 n. 269.

Le classificazioni dell’attività investigativa

L’art. 5 del suindicato decreto ministeriale n. 269/2010 determina la classificazione delle attività investigative e le suddivide in: indagini private, relativamente all’area familiare, sentimentale, per molestie o riguardante tutte le possibili fattispecie della sfera privata del singolo individuo. 

Indagini aziendali, riguardanti il ramo commerciale e/o assicurativo e capaci di dimostrare illeciti aziendali, come nel caso di concorrenza sleale, assenze ingiustificate da parte dei lavoratori, frodi e abusi aziendali.

Seguono le indagini dal punto di vista difensivo,  volte sostanzialmente alla raccolte di tutte le prove utili da poter inserire ed utilizzare all’interno di un processo civile e penale. 

Le investigazioni vengono utilizzate anche per indagini speciali che si concretizzano in azioni previste da decreti ministeriali e da leggi speciali. Ricordiamo, altresì, anche le indagini per l’ambito assicurativo, le quali possono essere richieste da ciascun interessato per la tutela dei propri diritti in giudizio, circa,  la dinamica di un sinistro stradale. Tali indagini posso essere domandate anche da parte di società assicurative per difendersi da possibili frodi.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha