IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

International Forensics Summer School (IFOSS): la seconda edizione dal 16 al 22 luglio a Scicli

Si terrà dal 16 al 22 luglio, presso l’Hotel Village Baia Samuele di Punta Sampieri a Scicli (Ragusa), la seconda edizione della summer school IFOSS, evento di approfondimento tecnico scientifico su temi legati alla “digital evidence”. 

IFOSS 2023, “Digitalisation and forensic data science: from evidence acquisition to interpretation”

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2022, con circa 50 partecipanti, torna con un ancora più ricco programma l’International Forensics Summer che attraverso numerosi talk, in lingua inglese, tenuti da esperti del settore, sia accademici sia istituzionali ( ENFSI, FF.OO, ecc.), si pone l’obiettivo di approfondire tematiche legate a digitalizzazione e forensic data science.

Una sessione speciale sarà dedicata ai partecipanti che intendono esporre la loro ricerca. Inoltre quest’anno, verranno assegnati tre premi sponsorizzati da Amazon AWS che consistono nell’assegnazione di crediti AWS ai 3 migliori studenti per un valore totale di 3500$.

Fra i relatori di questa seconda edizione, anche Fabio Bruno (Interpol, Singapore), Didier Meuwly (Università di Twente, Paesi Bassi), Matthew Stamm (Università di Drexel, Stati Uniti), Giovanni Tessitore (Polizia Scientifica), Christian Reiss (Friedrich-Alexander-Universität, DE).

Gli argomenti oggetto di studio saranno illustrati dal punto di vista teorico, giurisprudenziale, attraverso esemplificazioni pratiche e casistiche mutuate da situazioni reali e contingenti.

ForensicNews ne ha parlato con Sebastiano Battiato (Università di Catania), che assieme a Donatella Curtotti (Università di Foggia), e Giovanni Ziccardi (Università degli Studi di Milano), compone la direzione scientifica di IFOSS.

Quali saranno le novità rispetto all’anno scorso?

Le principali novità riguardano le partnership istituzionali (con università e FF.OO) che ci permetteranno di accogliere e ospitare un numero maggiore di partecipanti, offrendo allo stesso tempo una panoramica più completa e precisa rispetto allo stato dell’arte nell’ambito della ‘digital evidence’ a livello internazionale.

Quali sono le materie che verranno affrontate?

Ci si concentrerà molto sugli aspetti legati all’acquisizione e alla interpretazione e di evidenze sia di natura propriamente digitale che di evidenze che vengono digitalizzate. È fondamentale riuscire ad approfondire gli aspetti peculiari di questi aspetti specifici con particolare enfasi alle modalità di trattamento e di analisi. Avremo dei focus verticali su Multimedia Forensics e non solo.

Un aspetto molto importante l’interdisciplinarità, come favorirete la contaminazione fra le varie discipline?

Crediamo questo sia uno dei punti di forza della scuola. Gli speaker sono invitati a favorire l’interscambio culturale tra i cosiddetti tecnici e i giuristi, attraverso sessioni pratiche e presentazioni orientate proprio alla contaminazione reciproca tra studiosi e professionisti che sono chiamati, nella loro attività professionale o di studio ad osservare queste discipline solo dalla loro prospettiva.

La contaminazione è poi ulteriormente favorita dalla splendida location e dalle attività ludico/ricreative che anche quest’anno non mancheranno.

È un corso aperto a tutti oppure sono necessarie delle competenze o titoli di studio specifici?

Il corso è rivolto a tutti coloro che per studio per professione o per ricerca hanno necessità di comprendere ed utilizzare le evidenze digitali in ambito forense.

Sono previsti dei crediti formativi?

Il corso è stato accreditato dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Ragusa (3 crediti formativi). Per gli studenti di dottorato  il corso è valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi universitari. A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione. Facoltativo un test finale che certifica le competenze acquisite.

I posti disponibili sono settantacinque e le richieste di partecipazione devono pervenire entro il 7 maggio 2023, compilando l’apposito form online.

Per informazioni e iscrizioni: www.ifoss.it e info@ifoss.it

Il video della precedente edizione: https://www.youtube.com/watch?v=7a35Wjkygx0&ab_channel=IFOSS

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha