IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

cassazione

Il principio di legalità nel diritto penale

Principio di legalità: che cos’è e cosa vuole tutelare?

Apriamo il nostro articolo specificando subito che cosa sia il principio di legalità. Il principio di legalità prevede che tutti gli organi che compongono lo Stato devono agire secondo legge. In via generale, tale principio consente che il potere possa essere esercitato in maniera non autoritaria e arbitraria.

In particolare, nell’ambito del diritto penale il principio di legalità si sostanzia in un concetto per forza del quale il fatto che costituisce reato e la sua conseguente sanzione deve necessariamente essere prevista dalla legge.

Il predetto principio, pertanto, non permette di punire qualsiasi evento che al momento del suo verificarsi non sia incardinato come reato e sanzionato con pene espressamente sancite e previste  dalla legge.

Il 1 articolo del codice penale, così, testualmente recita: “Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite”.

Il principio di legalità trova una naturale correlazione con il principio della riserva di legge. La riserva di legge prevede che solo la legge ordinaria, ovvero, il Parlamento, in qualità di organo rappresentativo della volontà popolare può emanare norme incriminatrici. Questa volontà è statuita e si ritrovare ai sensi dell’art. 25, comma 2 e comma 3 della nostra Carta Costituzionale.

In base a tale principio consegue, dunque,  il divieto di introdurre norme proveniente da fonti di rango inferiore alla legge ordinaria. Nel diritto penale, pertanto, ogni singolo reato deve essere previsto da una norma di legge emanata dal Parlamento.

Nei confronti dei cittadini il rispetto del principio di legalità rappresenta una forma di sicurezza col solo scopo di evitare eventuali e/o possibili prevaricazioni e soprusi ingiustificati.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha