Con la crisi sanitaria le imprese hanno compreso sempre più l’importanza di una gestione dei rischi efficace ed efficiente
La gestione dei rischi è un argomento che con il passare degli anni ha preso sempre più piede tra i piani alti delle aziende. Questo concetto abbraccia diversi ambiti, dalla sicurezza sul lavoro, alla protezione dei dati, fino a una corretta gestione del credito. L’emergenza sanitaria ha dimostrato l’importanza di integrare nel sistema aziendale un approccio finalizzato alla prevenzione e alla gestione del rischio, con l’obiettivo di garantire la business continuity, anche nei periodi di emergenza. In particolare, tra gli imprenditori, molta preoccupazione destano i pericoli provenienti dal web, che si attestano in continua crescita. I danni informatici hanno un grave impatto sulle aziende, sia in termini di perdita economica che reputazionale, e possono minarne la solidità e l’autorevolezza.
“La crisi pandemica ha dimostrato che il sistema è fragile e che è necessario adottare un approccio alla gestione dei rischi più efficace, con misure di prevenzione e protezione che possano garantire la continuità del business” ha detto Luciano Lucca, Presidente di Assiteca. “In particolare, è cresciuta l’attenzione per i rischi informatici e in tutta l’area della compliance, soprattutto in tema di sicurezza e salute sul lavoro. Le imprese hanno compreso che la sicurezza è un valore importante e assoluto, necessario a garantire il loro sviluppo”.
Anche il credito rientra nella sfera di competenza di una corretta gestione dei rischi aziendali. A causa del lock down e delle restrizioni che si sono succedute nell’ultimo periodo, molte aziende non sono riuscite a pagare i propri fornitori. I mancati pagamenti alimentano un circolo vizioso che danneggia le imprese, la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese. Adottare politiche di risk management è di fondamentale importanza per evitare di non riscuotere dei crediti dovuti e perdere posizioni nel mercato. In questo senso, una valutazione preventiva del cliente o di un partner commerciale si può rivelare di grande aiuto, prima di compiere una decisione ed evitare di commettere errori che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’attività.