IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

tiktok steroidi

TikTok e Telegram: scoperto traffico illecito di steroidi online

Gli adolescenti sono sempre più influenzati verso l’uso di steroidi a causa dei video promossi su TikTok. La situazione preoccupa i medici, che lanciano l’allarme negli Stati Uniti, temendo che il trend si estenda anche in Europa. Un studio di CCDH rivela che su Telegram e Tik Tok esiste un mercato illecito di queste sostanze.

Steroidi in vendita su Tik Tok e Telegram

Negli ultimi anni, le piattaforme social TikTok e Telegram hanno guadagnato una popolarità significativa tra gli utenti di tutto il mondo. Purtroppo, però, queste piattaforme sono finite spesso nel mirino dell’opinione pubblica, perché (soprattutto Telegram) ritenute un po’ troppo borderline.

Di recente, le autorità hanno scoperto che sui due social network è attivo un commercio illegale di steroidi anabolizzanti che coinvolge in particolare i giovani, talvolta anche minori.

Uno studio di CCDH (Center for Counteting Digital Hate), intitolato TikTok’s Toxic Trade, ha rivelato che alcuni video su TikTok promuovono l’uso di farmaci pericolosi per il bodybuilding, indirizzando gli utenti verso siti di vendita illeciti.

Dal rapporto si evince che questi portali sono stati visualizzati ben 587 milioni di volte negli Stati Uniti in un arco temporale di tre anni. Del totale delle visualizzazioni, oltre 420 milioni sono state effettuate da persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Abuso di steroidi ed effetti collaterali

La vendita illegale di steroidi anabolizzanti rappresenta un grave rischio per la salute pubblica.

Gli steroidi sono farmaci sintetici che aumentano la sintesi proteica all’interno delle cellule del corpo, accelerandone la crescita muscolare. Sebbene esistano impieghi legittimi di tali sostanze (come terapie per pazienti con malattie croniche), gli steroidi vengono utilizzati erroneamente anche per scopi non terapeutici, come il miglioramento delle prestazioni atletiche o il raggiungimento di un aspetto fisico ideale.

Nella maggior parte dei casi, gli acquirenti non hanno accesso a informazioni dettagliate sulle qualità e sulla provenienza dei prodotti. Questo li espone a pericoli imprevisti, come l’utilizzo di sostanze adulterate o di bassa qualità, con effetti collaterali potenzialmente gravi sulla loro salute.

In secondo luogo, l’acquisizione di steroidi anabolizzanti senza prescrizione medica o supervisione può portare a un uso improprio o abuso di tali sostanze, con conseguenze negative per l’organismo. Gli steroidi anabolizzanti possono causare effetti collaterali molto pericolosi, tra cui disturbi cardiaci, problemi epatici, alterazioni ormonali e problemi psicologici.

I tentativi di contrasto delle vendite illegali

Le autorità competenti stanno cercando in tutti i modi di contrastare il traffico illecito di steroidi anabolizzanti su TikTok e Telegram. Tuttavia, i malintenzionati riescono il più delle volte a sfuggire alle maglie della giustizia, creando di continuo nuovi account, dopo che quelli precedenti sono stati segnalati e bloccati.

Per evitare che questo fenomeno dilaghi ulteriormente, è importante che le stesse piattaforme collaborino con le autorità per impedire le vendite illegali. Altro aspetto di fondamentale importanza, è educare il pubblico sui pericoli di tali sostanze e promuovere il perseguimento di altre strade, più legali, per il raggiungimento dei propri obiettivi fisici.

Infine, è necessario intervenire con un approccio multidisciplinare che coinvolga i social network, le autorità e gli stessi utenti. Solo attraverso sforzi congiunti possiamo preservare la salute e il benessere delle persone e contrastare il commercio illegale di steroidi anabolizzanti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha