IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Sette, criminalità e manipolazioni. Ogni anno sempre più diffuse

E’ l’America lo stato che annualmente riporta la nascita di nuove formazioni di adepti che poco hanno da condividere con la religione.

Nelle scorse settimane, si è tenuto un raduno satanico a Boston chiaramente non riconosciuto dalla Diocesi e conseguente ammonizione del Monsignor Mark O’Connel ad allontanare questi movimenti ed essere vigili nella preghiera. Il raduno in questione è il “SatanCon” svoltosi dal  28 al 30 aprile al Boston Marriott Copley Place per quello che gli organizzatori hanno ben definito “il più grande raduno satanico della storia”.

Le sette religiose e le vicende di cronaca

Le nuove forme di pensiero e di valori oggi presenti, prendono le distanze dall’idea di religione diffusa nel corso del tempo. Ci si allontana sempre più dalla dimensione tradizionale per abbracciare altre idee e altre tendenze che, a volte, si mostrano deleterie e dannose. Se ci spostiamo all’estero, in particolare negli Usa, possiamo riconoscere una serie di organizzazioni e fondazioni di adepti che purtoppo hanno rappresentato pagine di cronache.

Charles Manson e la “Family”: Setta fondata nel 1960 da Charles Manson negli Usa, conosciuta anche come “Family”, nel corso del tempo ha collezionato migliaia di adepti. Considerata un’organizzazione carismatica/religiosa con una forte libertà ed emancipazione a sfondo satanico, nel corso del tempo si è trasformata in una congregazione che impartiva regole e sottometteva adepti. Ad esempio, alcuni appartenenti a questa setta, nel 1969 entrarono nella villa dell’attore Roman Polasky a Los Angeles, uccidendo la moglie Sharon Tate incinta di otto mesi e altre quattro persone. Dopo questo evento, alcuni adepti della setta vennero condannati al braccio della morte, tra cui lo stesso Manson.

Il tempio del popolo: Setta fondata dal reverendo James Jones negli Usa e in Guyana con quasi mille adepti. In realtà è stato un movimento laicale di volontariato che predicava insegnamenti di Cristo uniti al consumismo stalinista e a idee comuniste radicali. La dottrina era infatti molto politica basata anche su frequenti violenze psico-fisiche all’interno della propria adunanza. Un fanatismo estremo che porterà gli adepti, nel 1978, ad ingerire una miscela di succo contenente cianuro, procurandosi la morte. Un evento definito “suicidio rivoluzionario“.

Le bestie di Satana: Tornando in Italia, uno dei casi più controversi che la cronaca abbia potuto narrare e che continua a tenere alta l’attenzione dopo anni. La vicenda ha inizio con la scomparsa di Chiara Marino e Fabio Tollis dopo un’uscita serale. E da lì, una serie di vicende che oggi sono ancora coperte  da segreti e tanti dubbi. Quello che è certo, riguarda proprio l’adesione degli adepti e il loro essere completamenti assoggettato da questa setta.  

Un altro caso è anche quello della setta Cubytrix e della tecnica del brainwashing, ampiamente diffusa e utilizzata all’interno di queste organizzazioni.

Le manipolazioni mentali e i precedenti in Italia

Ci sono alcuni casi che rappresentano proprio queste manipolazioni in ambito settario, che si stanno diffondendo sempre più e altrettante associazioni e movimenti che provano ad affrontare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questi casi molto delicati.

A tal riguardo, possiamo ricordare la storia di Roberta Repetto, raccontata dalla sorella Rita che da qualche anno si batte per mettere in luce le manipolizazione mentali settarie con la sua associazione. Ma anche scrittori e psichiatri, mettono in luce quanto e come tali fenomeni, forse a causa dell’utilizzo sempre più diffuso dei social, riescano a inserirsi nella mente e nella vita delle persone fino a distruggerla.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha