di:  

L’usucapione

Usucapione: che cos’è, come funziona e cosa s’intende per usucapione abbreviata?

L’usucapione si concretizza in un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul possesso continuato su un bene per un periodo di tempo stabilito dalla legge. In Italia è regolato dagli artt. 1158 e seguenti del codice civile.

Il dettato dell’articolo 1158 del codice civile stabilisce che: “La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni”

A differenza degli acquisiti a titolo derivativo, per il suo svolgimento non risulta necessaria alcun tipo di collaborazione e/o consenso da parte di chi era precedentemente titolare del diritto usucapito.

Difatti, l’usucapione si attua mediante il possesso continuo, pacifico e ininterrotto sul bene che dovrà continuare per un lasso di tempo che si differenzia in relazione al bene da usucapire e al tipo di usucapione, ordinaria o abbreviata.

E’ possibile, così, sottolineare una differenza tra usucapione ordinaria e abbreviata. I rispettivi tempi variano a seconda del bene immobile o mobile da usucapire.

L’usucapione ti tipo ordinaria si realizza con il decorso di venti anni per i diritti reali su beni immobili.  Relativamente, invece, ai beni mobili, l’usucapione ordinaria si realizza con il decorso di dieci anni. Diversi i tempi per i beni mobili iscritti nei pubblici registri, in forza dei quali il periodo di tempo si riduce a tre anni.

Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l’usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione (usucapione decennale o abbreviata).

Infine, l’usucapione abbreviata riguardante i beni mobili iscritti nei pubblici registri si attua in tre anni dalla data di trascrizione del titolo astrattamente idoneo.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da STOP SECRET SRL, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto