IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

controlli a distanza

La struttura del reato

Struttura del reato e formazione della teoria della bipartizione e tripartizione

Il reato è un fatto giuridico umano vietato dall’ordinamento giuridico di uno Stato e a cui si ricollega una sanzione penale.

E’ possibile distinguere la nozione di reato dal punto d vista formale e dal punto di vista sostanziale. Nel primo caso è reato il fatto umano nei confronti del quale l’ordinamento giuridico ricollega una sanzione penale; Invece, dal punto di vista sostanziale il reato è ogni fatto definibile come socialmente pericolo. 

Il soggetto attivo del reato si riferisce al soggetto/i che si rende artefice di un comportamento vietato dalla legge. Di contro, il soggetto passivo è la vittima richiamandosi all’interesse che la norma intende tutelare e che risulta leso dal comportamento umano.

I reati si distinguono in due categorie, quali, i delitti puniti con le pene della reclusione e della multa e le contravvenzioni punito con l’arresto e l’ammenda.

La valutazione della struttura del reato ha condotto alla creazione della teoria della tripartizione e alla teoria della bipartizione.  Secondo la teoria della tripartizione il reato si suddivide in tre distinti elementi, ossia, il fatto, l’antigiuridicità che coincide con il verificarsi si un azione contraria a quanto stabilito dall’ordinamento e la colpevolezza.

La teoria della bipartizione suddivide il reato in un elemento oggettivo e soggettivo. L’elemento oggettivo comprende:  la condotta definita quale azione in contrasto con la legge penale; l’evento e il nesso causale relativamente all’azione posta in essere e le conseguenze da essa causate.

L’elemento soggettivo del reato si scompone in: colpa, dolo e preterintenzione.  La colpa si verifica  quando vi è l’assenza di volontà dell’agente e si verifica a causa di negligenza, imprudenza o imperizia o per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.

Il reato è doloso quando l’evento dannoso o pericoloso è dall’agente previsto come conseguenza della sua azione. Infine, è preterintenzionale quando dalla condotta dell’agente deriva un danno più grave di quello effettivamente voluto (art. 43 c.p.).

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha