IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Lady in the fridge

Il DNA rivela l’identità di Lady in the fridge

Amanda Lynn Shumann Deza è Lady in the fridge. E’ suo il corpo ritrovato 28 anni fa in un frigo lungo il canale di irrigazione di Whisky Slough, in California. Decisivo per la sua identificazione il DNA.

A 28 anni dal suo ritrovamento, Lady in the fridge ha finalmente un nome. E’ di Amanda Lynn Shumann Deza il corpo rinvenuto all’interno del frigo che galleggiava nel canale di irrigazione di Whisky Slough, a Holt, in California.

In avanzato stato di decomposizione, probabilmente era stata nascosta lì dentro da mesi. Nata l’11 agosto 1965, la donna viveva in California. Quando sono stati scoperti i resti senza documenti, nel marzo del 1995, la giovane aveva 29 anni, un ex marito, tre figli e una vita tormentata.

Dopo 28 anni di mistero, uno dei maggiori casi irrisolti degli Stati Uniti ha ora un’identità, ma ancora nessun colpevole. La vittima era stata vista a Napa l’ultima volta, in compagnia di un uomo probabilmente conosciuto in una struttura di riabilitazione.

Com’è avvenuta la scoperta

Per arrivare all’identificazione della signora Deza, lo sceriffo della contea di San Joaquin si è rivolto ad un laboratorio di analisi private. Lo studio del campione del DNA, abbinato a possibili parenti viventi, ha dato i suoi frutti. La madre e la figlia avevano depositato il proprio nella speranza, un giorno, di poterla ritrovare.  

Lady in the fridge e boy in the box

Il caso di Amanda è molto simile a quello di boy in the box, la cui svolta è avvenuta proprio grazie al DNA. A 65 anni dalla scoperta del cadavere, lo scorso dicembre il ragazzo sconosciuto d’America è stato identificato in Joseph Augustus Zarelli. Il bambino, di soli 4 anni, era stato ritrovato in una scatola di cartone nel febbraio del 1957, nel quartiere di Fox Chase, a Filadelfia, in Pennsylvania.  

E ora?

In entrambi i casi, il DNA si è rivelato fondamentale per attribuire un nome alle vittime. Da qui dovranno ora ripartire le indagini per capire cosa sia successo 28 anni fa. Nessuno dei familiari ne ha mai denunciato la scomparsa: nei suoi ultimi anni di vita, Amanda si sarebbe allontanata dai suoi cari perché stava attraversando un periodo difficile.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha