IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Investigazioni private, al via la 3° edizione del convegno COST

Dal 16 al 18 settembre a Catania si terrà la terza edizione del convegno internazionale sull’investigazione digitale forense
Dal 16 settembre fino al 18 si svolgerà a Catania la terza edizione del convegno internazionale sull’investigazione digitale forense della COST ACTION FORENSEE.
COST (European Cooperation in Science and Technology) è il quadro intergovernativo più longevo d’Europa in tema di cooperazione e ricerca scientifica e tecnologica e offre ai ricercatori “l’opportunità di avviare una cooperazione multidisciplinare dal basso verso l’alto in diversi settori”. Conosciute come “cost action”, queste reti scientifiche e tecnologiche consentono agli scienziati di sviluppare le proprie idee condividendole con i loro pari.
Dopo le edizioni di Cracovia (2017) e di Dubrovnik (2018), il convegno COST ha scelto la bellissima città siciliana come teatro della terza edizione. L’evento avrà luogo nella sala congressi della Dimora De Mauro ed è stato organizzato dal Prof. Sebastiano Battiato del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e dal suo gruppo di ricerca, “centro di competenza e di eccellenza scientifica riconosciuto a livello mondiale nei settori del Multimedia Forensics e della Computer Vision”.

Il focus di quest’anno, intitolato “Interdisciplinary Forensics; government academia and industry interaction” riguarda l’interdisciplinarietà tra i diversi attori che intervengono nel mondo dell’investigazione forense, ovvero accademia, istituzioni, forze dell’ordine e industria. Cinquanta partecipanti, provenienti da diversi paesi europei, si confronteranno sui temi dell’imaging forense (digital, analytical, multi-modality). Tra le personalità che presenzieranno all’evento, il Dott. Giovanni Tessitore della Polizia Scientifica di Roma e il Dott. Aldo Mattei del Ris di Messina, che relazioneranno sui più recenti risultati di ricerca nei settori del riconoscimento biometrico. Infine, il programma è arricchito dai consueti meeting relativi ai vari working group e al management committee, che si occupano di seguire l’evoluzione della ricerca per tutta la sua durata fino al 2021.
 

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha