IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Strategie di recupero crediti in tempo di crisi

Le procedure per recuperare un credito possono essere lunghe e difficili: ecco perché è importante iniziare con il piede giusto

In Italia recuperare un credito è più difficile che in altri paesi europei. Il tempo medio di incasso di un credito è oltre i 100 giorni e risulta essere lontano dagli standard definiti dalla direttiva europea. Le aziende si trovano oggi ad affrontare un insolito e complesso ambiente finanziario, infatti le società di recupero crediti e gli NPL (Non Performing Loans), che stanno subendo pressioni sul fronte dei profitti, devono condurre operazioni di raccolta in modo attento ed efficiente al fine di ridurre i costi e ottimizzare i profitti. I vecchi modelli di raccolta – efficaci in momenti di forte liquidità – non sono più adatti alla situazione odierna.

L’esperienza sul campo ha dimostrato che le tecniche di recupero aggressive, che alienano il cliente, non sono una buona idea per diverse ragioni: innanzitutto perché si compete con altri creditori per le scarse risorse del debitore; in secondo luogo, quando la situazione migliorerà e i debitori si ristabiliranno finanziariamente, l’azienda vorrà poter ancora contare su di loro. È sempre molto più conveniente mantenere un cliente che acquisirne uno nuovo. Quindi, come comportarsi?

Business Defence, leader nel settore delle informazioni commerciali, delle investigazioni e della sicurezza consiglia di:
• Essere strategici innovativi e rapidi nel processo di recupero per identificare e contattare i clienti giusti al momento giusto.
• Mantenere una relazione costruttiva con il cliente.
• Supportare gli operatori e permettere loro di lavorare in modo efficace ed efficiente per ottimizzare i risultati di business.

Per raggiungere gli obiettivi sopra citati, Business Defence propone BD START: uno strumento pensato come il primo passo per progettare la tua campagna outbound, finalizzata a contattare i debitori. Strategico e innovativo, BD START ti aiuta ad ottimizzare i risultati di recupero crediti uno strumento indispensabile e migliorare le relazioni con il cliente, mantenendo i costi al minimo.

Con BD START, Business Defence fornisce un prodotto innovativo, in grado di rivoluzionare le procedure per la gestione del credito, offrendo le informazioni indispensabili per rintracciare il debitore: tutte in un unico report.

A cura di BD Business Defence S.r.l. – www.businessdefence.it
Articolo Pubbliredazionale

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha