IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Recupero Crediti e Investigazioni Private nel mirino del Garante Privacy

Il bilancio dell’attività ispettiva 2015 del Garante segna 3 milioni e 500mila euro di sanzioni riscosse e un aumento del 190% delle sanzioni contestate

Verifiche sulle misure di sicurezza adottate dai soggetti che hanno subito violazioni alle loro banche dati ("data breach"), attività dei Caf legata alla trasmissione on line del 730 precompilato, società di recupero crediti, agenzie per la ricerca di personale. Sono questi alcuni dei settori che verranno interessati dall'attività di accertamento del Garante per la protezione dei dati personali nei prossimi mesi. Nelle scorse settimane l'Autorità ha varato il piano ispettivo per il primo semestre 2016 che prevede nuovi ambiti di intervento.

L'attività ispettiva verrà svolta anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di Finanza. Proprio di recente è stato firmato il nuovo protocollo di intesa  che rafforza l'attività di collaborazione tra la Guardia di Finanza e il Garante.

Oltre che sui settori ricordati,  le verifiche si incentreranno anche sui trattamenti di dati svolti  nell'ambito del dossier sanitario; sulle agenzie di investigazione privata, sul trasferimento dei dati negli Usa delle multinazionali; sulla implementazione delle misure per la tracciabilità delle operazioni bancarie. Le ispezioni riguarderanno, come di prassi, anche le istruttorie avviate su segnalazioni,  reclami e  ricorsi dei cittadini;  la verifica dell'obbligo di notificazione; il rispetto delle norme sull'informativa e il consenso; l'adozione delle misure di sicurezza a protezione dei dati sensibili trattati da soggetti pubblici e privati.

Per quanto riguarda il 2015, l'attività ispettiva ha segnato un significativo incremento dell'attività sanzionatoria del Garante. Le sanzioni contestate, circa 1700, hanno segnato un aumento di oltre il 190 per cento rispetto all'anno precedente, mentre le sanzioni già riscosse dall'erario  sono state pari a 3 milioni e 500 mila euro. 33 sono state le segnalazioni all'autorità giudiziaria.

A cura della redazione

Scopri le eccellenze del mondo delle Informazioni Commerciali, Gestione e Recupero Crediti, Credit Management, Investigazioni Private: clicca qui

14 APRILE 2016 - ROMA - evento
EVENTO     PROGRAMMA     ISCRIVITI     LOCATION     DIVENTA PARTNER

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha