IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Quindici anni di innovazione: Dogma diventa SpA

Si trasforma in Società per Azioni (S.p.A.) l’Agenzia Investigativa di origini torinesi che oggi ha sedi anche a Londra e New York e una fitta rete di corrispondenti esteri.

articolo pubbliredazionale

Internazionale, trasparente e multidisciplinare: questi i pilastri su cui si fonda il successo di Dogma, agenzia investigativa nata a Torino nel 2004 e che ha uffici anche a Milano e Roma, due sedi di rappresentanza all’estero e un ampio network di collaboratori per sostenere l’azione investigativa in qualsiasi parte del mondo.
Dopo aver esteso le proprie competenze, integrato discipline differenti e aver affrontato con successo la riforma del settore, oggi Dogma sceglie di rafforzare la propria posizione trasformandosi in Spa.
La trasformazione in società per azioni significa sia un’iniezione di capitale fresco per promuovere nuovi progetti, sia una ancora maggiore trasparenza del proprio profilo economico. Un passo ambizioso, che testimonia la volontà di crescita e la costante tendenza all’innovazione che la caratterizzano.
Investigazioni per il business
Il settore investigazioni e security ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione. Da una parte è entrata in vigore una nuova legislazione nel 2010, che ha indicato quali fossero i requisiti minimi di professionalità e qualità per le agenzie investigative, stringendo le maglie di accesso e promuovendo chi, come Dogma, aveva una solida organizzazione alle spalle. Dall’altra è cambiato il mercato: l’agenzia investigativa collabora sempre di più con le aziende, in particolare studi legali e il terziario avanzato, che richiedono indagini commerciali, analisi per accertare gli illeciti a danno delle aziende, documentare atti di concorrenza sleale e violazione della proprietà intellettuale.
Gli strumenti del mestiere
Per questo tipo di pubblico Dogma ha integrato molte nuove competenze. Dopo essere stata la prima agenzia a sviluppare al proprio interno una divisione di psicologia investigativa, ha anche avviato una divisione dedicata all’intelligence, un’analisi dettagliata del background e della reputazione di un’azienda, allo scopo di determinare l’opportunità di una fusione, di un’acquisizione o relazione commerciale.
A portata di click
Un altro primato di Dogma è la possibilità di attivare online un’indagine in pochi click. Ha infatti da pochi mesi lanciato una piattaforma digitale, che permette di conferire un mandato investigativo in tempo reale, ovunque ci si trovi nel mondo. Un operatore dedicato segue il cliente in tutte le fasi della richiesta, incluso il processo di riconoscimento dell’identità e la creazione di una firma digitale, che garantiscono privacy e massima sicurezza.
Prospettiva globale, approccio personale
Di quest’anno è anche l’apertura di una nuova sede di rappresentanza estera per Dogma, a Londra, nel suo nuovo cuore finanziario, Canary Wharf. La prospettiva globale va tuttavia sempre di pari passo con la personalizzazione dei servizi: ogni indagine si basa sulla conoscenza dettagliata dei suoi protagonisti e su piani di investigazione su misura, che rispondono a elevati standard di trasparenza, riservatezza e condivisione.
Per questo la qualità dei servizi resi e la sicurezza delle informazioni trattate sono certificate ISO 9001 e ISO 27001 e il nostro personale dedicato alla security è certificato UNI 10459:2017, la norma che definisce i criteri di gestione della security aziendale.
www.dogma.it

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha