IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

nicodemo gentile

Nulla è come appare: vi presentiamo il nuovo libro di Nicodemo Gentile

Nel corso dell’evento Un’ora con… Nicodemo Gentile, il famoso avvocato penalista cassazionista, presidente di Penelope Italia, presenterà la sua ultima fatica “Nulla è come appare”

Nicodemo Gentile, avvocato e scrittore, protagonista di numerosi casi giudiziari che hanno sconvolto e diviso l’Italia, sarà nostro ospite nel prossimo evento Un’ora con… Durante l’incontro, che si terrà il 3 giugno 2021 dalle 17 alle 18 in live streaming, il dott. Gentile presenterà la sua ultima opera letteraria “Nulla è come appare. Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici”.

Come si evince dal titolo, il libro si rifà ad un concetto, che la realtà dei fatti è molto più complessa di come sembra. In origine, fu la frase dell’ex comandante del New York City Police Department, Vernon J. Geberth – Remember: things are not always what they appear to be che gli diede l’impulso per scrivere questo nuovo libro.

In “Nulla è come appare”, Nicodemo Gentile ripercorre la sua esperienza personale – i casi di Meredith Kercher, Melania Rea, Sarah Scazzi, della contessa Alberica Filo della Torre, solo per citarne alcuni – accompagnandoci tra le tante storie di delitti e processi che hanno accompagnato la vita del Paese in questi ultimi anni. “L’obiettivo di queste pagine” ha sottolineato l’autore “è quello di offrire uno spaccato della contaminazione tra scienza e diritto, filtrato attraverso le esperienze personali e professionali che in questi anni ho vissuto. Affronterò il tema dei diversi saperi scientifici con cui ho avuto a che fare nel corso di alcune indagini e processi”.

Nel libro, il dott. Gentile parla di genetica, medicina legale, informatica, entomologia, antropologia e odontologia, balistica, dattiloscopia, botanica e tecnologia “senza alcuna pretesa di esaustività, ma con la ferma convinzione che ogni frequentatore assiduo delle aule di Giustizia non può – o almeno non può più – far finta di niente e girare la testa di fronte alla scienza, perché essa ormai, piaccia o non piaccia, finisce spesso per dominare il processo, talvolta fagocitandolo”.

Nicodemo Gentile è nato a Cirò, in provincia di Crotone. È avvocato penalista e cassazionista, esperto in Diritto dell’Immigrazione. È presidente di Penelope Italia, associazione che si occupa di assistenza ai familiari delle persone scomparse, oltre ad essere legale di riferimento di varie associazioni di volontariato a scopo sociale. Egli ama definirsi un avvocato di strada, poiché la sua carriera professionale è iniziata assistendo le persone delle comunità straniere che vivono a Perugia, città dove attualmente risiede.

L’evento è gratuito. Per partecipare clicca al link qui sotto.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha