IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Investigazioni aziendali: i servizi per le imprese

Negli ultimi anni è notevolmente aumentato il numero delle aziende che si rivolgono ad investigatori privati autorizzati per verificare la commissione di atti illeciti ad opera di propri soci e dipendenti, oltre che per avviare indagini mirate su dirette concorrenti.

Sempre più aziende si rivolgono ad investigatori privati per difendersi da atti illeciti: l’Agenzia investigativa Dogma è leader nelle investigazioni aziendali in Italia e all’estero, fornendo servizi esclusivi a tutela delle imprese.

L’attività dell’investigatore privato nell’ambito delle investigazioni aziendali è finalizzata alla raccolta di elementi probatori utilizzabili in sede di giudizio, da aggiungere all’eventuale testimonianza dello stesso e dei suoi collaboratori direttamente impegnati sul caso.

Comportamenti illeciti particolarmente dannosi per l’azienda, per il suo patrimonio e per la collettività si configurano nei casi di assenteismo, abuso dei permessi ex legge 104/92 e false malattie, mediante i quali i dipendenti responsabili sfruttano il tempo illecitamente ottenuto per altri scopi. Inoltre, sono in costante crescita reati come la concorrenza sleale e l’infedeltà aziendale, atti ancor più dannosi per il patrimonio aziendale, in quanto potenzialmente in grado di portare alla divulgazione di informazioni sensibili, favorendo inevitabilmente la concorrenza.

A tali comportamenti illeciti si aggiungono, in uno scenario in costante evoluzione digitale, reati informatici che obbligano l’azienda a ricorrere ad investigatori privati competenti e all’avanguardia in materia di cybersecurity e digital forensics.

Inoltre, le aziende si rivolgono sempre di più ad agenzie investigative allo scopo di avviare indagini finalizzate a raccogliere informazioni utili a prendere decisioni strategiche, ad esempio: nei casi di m&a (fusione e acquisizione), valutazione della concorrenza, certificazione dei fornitori, affidabilità clienti, ecc.

Tali indagini di carattere preventivo possono essere commissionate dall’azienda anche allo scopo di verificare le esperienze lavorative e le informazioni riguardanti aspiranti nuovi dipendenti o persone destinate ad incarichi manageriali e di responsabilità, per tutelarsi nelle scelte fondamentali per il proprio futuro.

L’importanza di tali investigazioni aziendali e dei relativi risultati determinano per l’azienda la necessità di rivolgersi ad agenzie investigative altamente professionali e qualificate, in grado di tutelarne il patrimonio attraverso il compimento di indagini aziendali scrupolose e dalla valenza probatoria, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato al momento del conferimento dell’incarico.

Dogma S.p.A., partner per la conoscenza di enti governativi, aziende e privati, è un’agenzia internazionale all’avanguardia nell’ambito delle investigazioni aziendali e private. Nata a Torino nel 2004, Dogma è stata protagonista di un processo di crescita che l’ha portata alla trasformazione in Società per Azioni, naturale evoluzione in conseguenza dei successi ottenuti in oltre 4.000 casi negli ultimi 15 anni di attività.

Gli uffici investigativi situati a Torino, MilanoRomaLondra New York, uniti ad un ampio network di collaboratori, consentono all’Agenzia investigativa Dogma di svolgere qualunque indagine in ogni parte del mondo, fornendo al Cliente un servizio altamente professionale.

Dogma ha dimostrato la volontà di continuare il proprio percorso di crescita dotandosi di tutte le competenze necessarie per rispondere in modo adeguato alle ultime sfide nell’ambito delle investigazioni, dell’intelligence e della digital forensics.

Al fine di perseguire tale scopo, l’Agenzia è stata la prima al mondo nel settore investigativo a sviluppare una piattaforma digitale – Dogma.Click – che consente al Cliente di avviare online un’indagine in modo semplice, sicuro e trasparente, conferendo il mandato investigativo in tempo reale e avviando l’attività più funzionale agli obiettivi prefissati.

Dogma è specializzata nello svolgimento di attività di Due Diligence investigative e reputazionali, volte a raccogliere e fornire tutte le informazioni richieste dall’azienda attraverso l’analisi della struttura organizzativa, della compagine societaria e della governance di un’impresa, ovvero finalizzate ad individuare eventuali criticità che possano ripercuotersi negativamente a livello economico e reputazionale sull’azienda Cliente.

Al fine di soddisfare integralmente le esigenze esposte e fornire servizi di investigazione altamente professionali e funzionali, Dogma S.p.A. si avvale delle prestazioni di esperti investigatori, consulenti e analisti forensi, facendo affidamento sui migliori database di ricerca di persone fisiche e giuridiche a disposizione sul mercato.

Oltre che nello svolgimento di indagini commerciali, Dogma è specializzata in investigazioni destinate ad accertare la commissione di atti illeciti ai danni dell’azienda Cliente. Con particolare riferimento alle frodi aziendali, Dogma fornisce molteplici servizi di prevenzione – check-up anti frode e fraud risk assessment – di consulenza e supporto in relazione all’atto fraudolento.

Inoltre, l’Agenzia svolge indagini finalizzate ad accertare e documentare atti di concorrenza sleale, realizzati mediante l’imitazione dei prodotti e dei segni distintivi legittimamente utilizzati da altri, la diffusione di notizie tendenziose e apprezzamenti diffamanti o l’appropriazione di pregi in relazione ai prodotti e all’attività di un concorrente.

Dogma S.p.A. tutela le aziende anche attraverso indagini destinate a verificare la legittimità della fruizione dei permessi ex legge 104/1992 da parte dei dipendenti, oltre a documentare eventuali false malattie o infortuni, grazie ad un team composto da investigatori esperti ed altamente qualificati. La condotta del lavoratore che abusa dei permessi ex legge n. 104 o finge una malattia determina una grave lesione del vincolo fiduciario indispensabile alla corretta prosecuzione del rapporto di lavoro ed è pertanto idonea a legittimare il licenziamento per giusta causa.

Per questo motivo, l’attività investigativa è finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l’eventuale illecito da parte del dipendente, attraverso un protocollo frutto dell’esperienza ventennale maturata nelle controversie giuslavoristiche.
L’attività operativa si completa con la consegna di una relazione investigativa dettagliata che potrà essere utilizzata dal Cliente in giudizio, in aggiunta alle testimonianze del personale direttamente occupato nello svolgimento dell’attività.

Con l’obiettivo di supportare le aziende nella predisposizione delle misure di sicurezza volte a minimizzare i rischi derivanti da eventi di natura dolosa, Dogma S.p.A. svolge bonifiche ambientali finalizzate alla ricerca di dispositivi d’intercettazione nelle aree aziendali maggiormente sensibili. Dogma è proprietaria del marchio T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), metodo innovativo che nasce da un’esperienza ventennale in ambito investigativo, in grado di individuare le minacce e le criticità di sicurezza presenti nei luoghi esaminati.
L’obiettivo principale delle bonifiche ambientali è quello di tutelare le risorse organizzative e le procedure di cui l’azienda dispone e necessita per garantirsi un’adeguata capacità concorrenziale, accertando la sussistenza di atti lesivi della privacy o del segreto industriale e commerciale.

Con la vittoria degli Investigation and Forensic Awards 2018 nel settore dedicato alle indagini aziendali e la presenza tra i finalisti del premio Eccellenza per la stessa categoria nell’edizione 2019, Dogma S.p.A. ha confermato la propria crescita in tale ambito, contestualmente ad investimenti significativi in risorse e ricerca. Di conseguenza, Dogma si è affermata a livello internazionale come punto di riferimento per le investigazioni aziendali, consigliando e supportando costantemente i propri Clienti nelle strategie decisionali.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha