di:  

Investigatori di tutto il mondo a congresso

La normativa italiana che regolamenta la figura professionale dell’investigatore privato è la più completa ed avanzata tra quelle vigenti in ambito europeo

L’IKD, Federazione Internazionale delle Associazioni degli Investigatori Privati, dal 15 al 18 aprile ha tenuto il proprio Congresso Annuale a Barcellona la cui tematica cardine è stata quella della definizione e approvazione del Codice Deontologico degli Investigatori Privati Europei.

Il Codice Deontologico, approvato in data 17 aprile 2015 dai membri esecutivi dell’IKD, che individua gli standard etici, professionali e legali ai quali tutti gli investigatori privati dovrebbero uniformarsi, si fonda sui principi fondamentali di trasparenza, professionalità, responsabilità, onestà e consapevolezza.

Il Presidente Nazionale di Federpol – Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni le Informazioni e la Sicurezza – Agatino Napoleone, reduce dall’incontro tenutosi il giorno precedente a Roma con il Vice Presidente del Senato Sen. Maurizio Gasparri, nella giornata del 17 aprile, ha tenuto il proprio intervento al Congresso IKD nel corso del quale ha rappresentato alla platea le principali peculiarità della figura dell’investigatore privato in Italia esaminando la normativa di riferimento, la tipologia di clientela con le relative esigenze in materia di indagini private e le informazioni della pubblica amministrazione a cui la nostra categoria può legalmente accedere.

A conclusione del suo intervento, il Presidente Napoleone, ha spiegato inoltre ai presenti che ad oggi, in forza del Decreto Ministeriale 269/2010, la normativa italiana che regolamenta la figura professionale dell’investigatore privato risulta essere senza dubbio la più completa ed avanzata tra quelle vigenti in ambito europeo e che la FEDERPOL, con i suoi associati in Italia ed all’Estero, rappresenta l’unica realtà associativa del settore che, di fatto, è in grado di abbracciare tutto il territorio europeo, consentendo così un’esposizione all’Associazione di indubbia rilevanza.

A cura della redazione


ISCRIVITI          PROGRAMMA          DIVENTA PARTNER          LOCATION

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da 4Business Editore srl, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto