IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

controlli a distanza

Il soggetto attivo e passivo del reato

Soggetto attivo e passivo del reato: cosa s’intende?

Prima di giungere al concetto e significato di soggetto attivo e passivo del reato, definiamo cosa sia un reato.

Tecnicamente, il reato rappresenta un fatto giuridico, commissivo od omissivo vietato dall’ordinamento giuridico e a cui si ricollega una sanzione penale.

Dal verificarsi di ogni reato è possibile delineare e distinguere un soggetto attivo e un soggetto passivo del reato. In particolare, per soggetto attivo intendiamo l’autore del reato, ossia, colui o coloro nel caso di concorso che hanno realizzato e messo in atto una condotta vietata dalla legge penale.

Relativamente al soggetto attivo del reato distinguiamo: reati comuni e reati propri. Nel primo caso, sono quelli realizzabili da qualunque soggetto, o meglio, da chiunque senza la necessità di particolari caratteristiche soggettive. A titolo esemplificativo sono reati comuni, il furto o l’omicidio.

Nel secondo caso, invece ci riferiamo ai cosiddetti reati propri, quelli che solo i soggetti che ricoprono una determinata qualità possono compiere.  Ad esempio, il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio possono compiere il reato di peculato, art. 314 del codice penale.

E’ definito quale soggetto passivo, la persona offesa del reato quale titolare del bene e dell’interesse che la norma giuridica tutela. Ad esempio, soggetto passivo nel caso di furto è il proprietario della cosa rubata.  Pertanto, corrisponde con la vittima del reato.

Il soggetto passivo va tenuto distinto dall’oggetto materiale del reato, ossia, la persona o la cosa su cui si concreta l’attività dell’agente. Quando l’oggetto è rappresentato dal una persona può coincidere o meno con il soggetto passivo.  Ad esempio per l’ipotesi di percosse.

Oltre ciò, un reato può essere posto in essere da una o più persone fisiche. Nel caso in cui venga posto in essere da un unico soggetto si parlerà di reato “monosoggettivo”; invece, se lo stesso viene realizzato da più persone ci ritroveremo di fronte un reato “plurisoggettivo”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha