IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Il Gruppo Investigativo cambia nome e non solo

Intervista a Dimitri Rosario Russo, Amministratore Unico di Gruppo Investigativo Dogma S.r.l.

articolo pubbliredazionale

Il Gruppo Investigativo cambia nome e diventa Dogma. Le novità sono tante, il cambiamento ha diversi significati e Dimitri Rosario Russo ce li racconta nella seguente intervista.

Perchè un nuovo nome? Qual è il suo significato?
Quando il Gruppo Investigativo è nato (nel 2004) è stato scelto un non nome. Un’identità neutra che rispecchiava la natura investigativa di un organigramma dedicato al reperimento di informazioni per conto di aziende e privati. Nell’arco degli anni ci siamo resi conto che per dare un servizio migliore e maggiormente rispondente alle esigenze, sempre più complesse, dei nostri Clienti, avevamo la necessità di aggiungere nuove professionalità. La possibilità di analizzare efficacemente i dati raccolti, il rispetto e la capacità di valutare tutti i processi anche sotto l’aspetto della compliance normativa, l’aggiunta di nuove professionalità quali ad esempio l’analisi finanziaria, la psicologia investigativa (siamo la prima società ad avere costituito una divisione di psicologia investigativa) e la formazione di un team di intelligence analysis sono solo alcuni degli sviluppi che la governance della società ha avviato.
Tutte queste trasformazioni hanno definito una nuova identità della nostra società, da qui l’esigenza di dare un nuovo nome alla nostra impresa. 

Dogma è una parola, forte, evocativa e universale. Il nostro nome si riferisce al dogma scientifico, cioè ad una affermazione di cui si assume la verità e in virtù della quale si costruisce una teoria. Dopo una lunga negoziazione, al fine di rappresentare al meglio la nostra identità digitale, siamo riusciti ad acquisire anche il dominio dogma.it, indirizzo internet nel quale è presente il sito istituzionale della nostra società.

Chi è Dogma oggi?
Dogma oggi impegna circa trenta persone, ubicate nelle sedi di Torino, Milano e presso il nostro ufficio di rappresentanza a Roma. Abbiamo costituito una struttura dedicata all’analisi dei dati, la divisione di psicologia investigativa sta investendo risorse nello sviluppo di software predittivi e nei sistemi automatizzati di analisi delle minacce, inoltre, abbiamo acquisito competenze nelle analisi finanziarie dedicate al settore del M&A.

Quali sono le novità di Dogma rispetto al passato?
La novità principale è la vocazione multidisciplinare, tra queste vi è la costituzione di una unità che offre servizi nell’ambito della compliance normativa dedicata ai processi che impattano sulla Privacy e sulla Security. Oltre alle consuete certificazioni di Dogma relativa alla ISO 9001 e alla ISO 27001 dal 2016 il personale dedicato al supporto consulenziale delle Funzioni di Security dei nostri Clienti è certificato UNI 10459:2015 (la norma che definisce i requisiti del professionista coinvolto nel processo di security aziendale).
 

Di Karen Giacomello
© Riproduzione riservata

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha