digital forensic
  • 28 Ottobre 2021
    15:00
    online

Digital Forensics: Process Model e Tecniche di acquisizione

Come trovare informazioni utili sui dispositivi informatici e come utilizzarle in un processo? Il 28 Ottobre 2021, dalle ore 15:00 alle 18:00 ForensicNews organizza il corso formativo in live streaming sulla Digital Forensics

I dispositivi digitali sono, oggi, indispensabili. I dati mostrano che per ogni persona sulla Terra, esistono almeno 3 dispositivi associati a questa persona.

Per chi si trova ad affrontare un processo e le relative indagini, per scoprire la verità su ciò che è accaduto, spesso si rivela essenziale intervenire su tali dispositivi. Non solo crimini veri e propri, ma anche frodi aziendali. Pensiamo poi alle centinaia di cosiddetti ‘crimini informatici’, per acquisire dati sensibili o informazioni riservate.

ForensicNews organizza il corso formativo online “Digital Forensics: Process Model – Tecniche di acquisizione” che fornirà i concetti di base della Digital Forensics, offrendo una veduta d’insieme sulle figure di riferimento, le tipologie di Digital Evidence e sulle basi normative attualmente esistenti, con l’analisi approfondita del relativo Process Model e l’illustrazione di casi pratici.

Clicca qui per iscriverti
Costo del corso € 190,00 + iva

L’evento formativo è a numero chiuso, per garantire la qualità della formazione.

CHAT SEMPRE APERTA – Lezione a carattere partecipativo

A chi è rivolto

Investigatori Privati, Consulenti Informatici Forensi, Avvocati, Giornalisti, Responsabili IT e appassionati d’indagini e ricerche online.

Programma

-Concetti di base: Digital Forensics e Digital Evidence

-Le figure principali nella DF: DEFR (Digital Evidence First Responder) e DES (Digital Evidence Specialist)

-Digital Evidence: caratteristiche e tipologie

-Le Best Practices Internazionali – ISO/IEC (International Electrotechnical Commission) – Guidelines

-Digital Forensics Process Model:

  • Preparazione
  • Identificazione
  • Conservazione
  • Acquisizione: metodologie e strumenti di acquisizione forense
  • Analisi:
  • Documentazione

-Esempi di casi pratici

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’ATTESTATO DI FREQUENZA.

Clicca qui per iscriverti
Costo del corso € 190,00 + iva

Docente: Alessandro Rella

Ufficiale di Polizia Giudiziaria con esperienza ultra-ventennale nelle investigazioni di tipo economico-finanziario. Attualmente è Digital Forensics e Cybersecurity Expert e si occupa prevalentemente di indagini nel mondo digitale, collaborando costantemente con varie Procure, in particolare per casi di Mobile Forensics.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia con una tesi in “Bitcoin e criptovalute” e ha completato con successo il Master di II Livello in “Cybersecurity and critical infrastructure protection” presso l’Università di Genova.
I suoi principali interessi includono anche le criptovalute, l’OSINT, il darkweb, il riconoscimento facciale, i linguaggi di scripting. Ha contribuito alla traduzione del libro “Python for Everybody. Exploring Data In Python 3”, di Charles Severance e fa parte del progetto “Osintops.com”, di cui è autore.

Sarà inoltre presente anche un docente esperto in Mobile e Digital Forensics, oltre che di investigazioni su criptovalute e darkweb, il quale si occuperà della parte introduttiva del programma, e illustrerà brevemente il perimetro di riferimento entro cui un esperto forense è chiamato ad operare, con esempi e riferimenti utili ad arricchire la formazione con esperienze dirette.

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

CONDIVI QUESTO EVENTO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp