Darkweb Investigation – Corso di formazione specialistico

Per Investigatori Privati, Consulenti Informatici Forensi, Avvocati, Giornalisti, Responsabili IT, specialisti d’indagini e ricerche online.

10

Dicembre

2021

15:00:00

Perchè partecipare?

Chat sempre aperta per interagire con il docente in qualsiasi momento

Corso professionale e avanzato specifico per i professionisti

Posti limitati per garantire un elevato standard di qualità durante la lezione

EVENTO

ll Darkweb è un insieme di siti web presenti su una rete criptata con indirizzi IP nascosti, condizioni che offrono agli utenti una forte protezione dell’anonimato. Dato che non sono indicizzati nei motori di ricerca tradizionali, è possibile accedervi solo tramite speciali browser, come ad esempio I2P, Freenet e il più famoso TOR (The Onion Router).

Nel Darkweb, le attività criminali attecchiscono anche grazie al livello di anonimato che gli utenti riescono ad ottenere. Le indagini, orientate a questo complesso macrosistema di rete, necessitano di apposite tecniche e strumenti legali, le quali richiedono un background specifico molto elevato.

Questo corso rompe lo stereotipo secondo cui tutto ciò che riguarda il Darkweb è irrintracciabile e inutile da indagare.

Il corso ti fornirà le competenze necessarie per eseguire un’indagine efficace sui siti e sugli utenti del Darkweb. Acquisirai familiarità con i browser più utilizzati, con i black market e riceverai il background fondamentale delle transazioni delle criptovalute. Il corso ti consentirà, inoltre, di potenziare le tue capacità investigative per affrontare le nuove sfide offerte dall’anonimato del Darkweb.

PROGRAMMA

Il Darkweb: panoramica generale

Questa sessione ti fornirà delle indicazioni di base su cos’è il Darkweb e perché si differenzia dal Deepweb.

TOR: come funziona e come si usa

Trovare un target sulla rete TOR può essere un’operazione estremamente complessa. Questa sessione ti consentirà di apprendere come funziona TOR e i metodi da utilizzare durante un’indagine.

Cryptovalute: come si utilizzano nel Darkweb

Questa sessione ti consentirà di comprendere e gestire i Bitcoin e le altre criptovalute durante un’indagine.

In incognito su Darkweb

Le indagini su Darkweb richiedono l’uso di un “personaggio” come in qualsiasi altra indagine e una conoscenza approfondita dei tools da utilizzare e delle tecniche di sicurezza specifiche per le indagini online. Questa sessione ti illustrerà i requisiti e i tools essenziali per un’indagine sul Darkweb.

Esplorando le altre Darkweb

Questa sessonie ti consentirà di conoscere gli altri strumenti del Darkweb disponibili su Internet, come accedervi e come recuperare le prove di un’attività criminale.

Indagini avanzate sul Darkweb

Esistono metodi legalmente disponibili che possano implementare le indagini per identificare gli utenti anonimi su Internet? La risposta è sì. Questa sessione ti offrirà una panoramica sulle tecniche e sulle metodologie più efficaci per eseguire indagini OSINT nel Darkweb.

Docente

 

Presidente ANGIF (Associazione nazionale giuristi e informatici forensi), è docente in vari percorsi formativi nazionali ed internazionali, in materia di Digital Forensics e Cyber Intelligence. Ha maturato la sua esperienza trentennale come specialista in Digital Forensics nelle forze dell’ordine. Al suo attivo vanta numerose pubblicazioni scientifiche.

Fabio Massa

Cyber Investigator Law Enforcement, certificato FBI First Responder

Costo del corso 160,00 € + iva

Alla fine del corso, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Evento Online

Diventa uno specialista delle investigazioni sul Darkweb!

10

Dicembre

2021

15:00:00

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da STOP SECRET SRL, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto