Investigation & Forensic Awards

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

La giuria

La Giuria

La giuria degli Investigation & Forensic Awards è composta da Professori universitari, tecnici ed esperti di settore, personalità e professionalità di indiscutibile autorevolezza ed esperienza.

Il comitato provvede, a proprio insindacabile giudizio, alla selezione di finalisti e vincitori dei premi in palio per ogni categoria, eventualmente candidando ai singoli premi aziende, manager o professionisti con scelta autonoma e motivata.

Barone bianco nero

Pier Matteo Barone

PhD e Senior Lecturer in Scienze Forensi
Senior Lecturer in Scienze Forensi presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Nottingham Trent University, UK. È membro del gruppo Scene of Crime (SoC) dell’European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI). Ha al suo attivo più di cento pubblicazioni in libri e riviste perlopiù internazionali e peer-reviewed.
IMG

Gloria Brussani

Psicologa Psicodiagnosta Clinica e Forense
Si interessa e occupa di psicologia, psicopatologia e psicodiagnosi forense, specie in ambito evolutivo. E’ Consulente Tecnico per l’Autorità Giudiziaria, Esperta psicologa in Audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento, membro della SIPCF (Società Italiana di Psicologia Clinica Forense), Cultore della materia “Comunicazione, mass media e crimine” presso l’Università IULM di Milano
3K5B0275

Giuseppe Cammaroto

Avvocato e Consigliere presso Forensics Group.
Già Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza, ha maturato una specifica esperienza nei settori della compliance aziendale, dell’investigazione e prevenzione delle frodi in campo aziendale nonché dell’analisi di casi processuali complessi che richiedono valutazione interdisciplinare e inclinazione verso metodi scientifici.
Deborah FA

Deborah Capasso de Angelis

Presidente ANCRIM
Presidente dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (ANCRIM) e Rettore dell'Università di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale (UNISED)
gaudenzi

Eleonora Gaudenzi

Grafologa forense
Presidente di A.G.I. (Associazione Grafologica Italiana). Già membro del Direttivo Nazionale e della Sezione Locale della Toscana. Counselor nelle Relazioni di Aiuto. Docente dell’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche. Laureata in Tecniche e Scienze Psicologiche
bianco e nero

Fabio Massa

Cyber Investigator Law Enforcement
Certificato FBI First Responder, ha maturato la sua esperienza trentennale come specialista in digital forensics nelle forze dell'ordine. Presidente ANGIF (Associazione nazionale giuristi e informatici forensi), presta docenza in vari percorsi formativi nazionali ed internazionali in materia di Digital Forensics e Cyber Intelligence. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche tematiche nazionali ed internazionali
merzagorae

Isabella Merzagora

Professoressa Ordinaria di Criminologia
Insegna criminologia alle Facoltà di Medicina e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Insegna alla Scuola Superiore di Magistratura. Nel 2017 è stata chiamata come esperto dalla Commissione per la riforma del sistema normativo delle misure di sicurezza personali e dell’assistenza sanitaria in ambito detentivo. Dal 2014 al 2021 è stata Presidente della Società Italiana di Criminologia. E’ membro dell’Editoria Board di numerose riviste scientifiche. E’ autore di 304 pubblicazioni, di cui 19 monografie.
1612193229126

Piero Provenzano

Consulente investigativo, consulente privacy e security, per aziende, studi legali ed enti pubblici. Data Protection Officer certificato.
Per 32 anni investigatore privato, con specializzazione nelle indagini penali difensive e indagini aziendali. E’ stato per 10 anni nel direttivo nazionale della Federpol con cariche di Vice Presidente vicario e Presidente comitato studi legislativi. Membro effettivo per 7 anni in Commissione Consultiva Centrale presso il Ministero dell’Interno ed ai tavoli tecnici del Garante della Privacy. Da 13 anni si occupa di formazione degli Investigatori Privati ed Istituti di Vigilanza nelle materie di: Leggi di Pubblica Sicurezza, Privacy, Procedura Penale nelle investigazioni private. Attualmente Direttore Ufficio di Coordinamento dei Dipartimenti di ONISSF (Osservatorio Nazionale Investigazioni Sicurezza Scienze Forensi).
Paolo Reale (57)

Paolo Reale

Professor - Digital Forensics Expert
Professore Università UNINETTUNO, Presidente di ONIF - Osservatorio Nazionale Informatica Forense, Presidente Commissione Informatica presso l'Ordine degli Ingegneri di Roma, consulente in ambito Information and Communication Technology, in particolare nell'ambito dell'informatica forense e della sicurezza.
Fabio Sanvitale b nero

Fabio Sanvitale

Giornalista Investigativo
Giornalista investigativo, scrittore, docente, è esperto di cold cases. I suoi libri hanno contribuito a gettare luce su importanti casi criminali, tra cui l’omicidio di Pier Paolo Pasolini e il delitto del Canaro della Magliana. E' presidente di Ecrime, col quale organizza formazione in campo criminologico e criminalistico dal 2015.