Forensic Awards 2024

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

Forensic Awards 2023: i vincitori della 5° edizione

Ecco i vincitori della 5° edizione dei Forensic Awards, il primo e unico contest in Italia che ogni anno premia i migliori professionisti e le migliori aziende del mondo investigativo e forense

Ieri sera, all’Hotel Melià di Milano, si è tenuta la serata conclusiva dei Forensic Awards 2023. Come ogni anno la cena di gala è stata accompagnata da musica, divertimento e dalla proclamazione dei vincitori. Sul palco si sono avvicendati esperti e professionisti del settore delle investigazioni private e delle scienze forensi in Italia. Anche quest’anno non è stato facile assegnare il titolo di vincitore tra i quattro sfidanti per ogni categoria, ma alla fine il nostro comitato scientifico ha espresso il proprio insindacabile verdetto.

Quindi, non perdiamo altro tempo: ecco i nomi dei vincitori della 5° edizione dei Forensic Awards!

Award Esperti Forensi

Award Esperto Balistico ed Esplosivista Forense

Le quattro eccellenze in gara: Paola Carrieri – Danilo Coppe – Ermanno Musto – Sandro Lopez

The winner is… Danilo Coppe

Motivazione: Per la sua attività di divulgatore scientifico espletatasi in numerosi libri e di docente all’Università di Bologna. Per il suo ruolo di importante geominerario esplosivista con oltre 700 interventi di esplosivistica civile all’attivo, per il suo fattivo contributo apportato alle indagini sulla strage di Bologna, Piazza della Loggia e su Unabomber e le sue collaborazioni di qualità con Procure e Forze dell’ordine.

Award Esperto in Digital Forensics e Mobile Forensics

Le quattro eccellenze in gara: Nicola Chemello – Michele Ferrazzano – Salvatore Filograno – Silverio Greco

The winner is… Salvatore Filograno

Motivazione: Per l’esperienza e la professionalità dimostrata nell’ambito delle indagini digitali, nello specifico per le complesse attività di recupero dati in ambito mobile forensics che svolge quotidianamente a supporto di molteplici realtà, forze dell’ordine, consulenti e pubblici ministeri, riscuotendo notevole successo anche per i diversi casi mediatici di fama nazionale. L’umiltà e la riservatezza hanno amplificato la sua già consolidata reputazione nella comunità forense.

Award Esperto Audio Forensics

Le quattro eccellenze in gara: Sonia Cenceschi – Mirko Grimaldi e Francesco Sigona – Chiara Meluzzi – Marco Perino 

The winner is… Sonia Cenceschi

Motivazione: Eccellenza del mondo della consulenza forense per il suo costante impegno, per la competenza e per la dedizione nell’approfondire, studiare e condividere, con rigoroso metodo scientifico, tutte le complesse questioni del mondo audio-forense nel campo del quale si è rapidamente affermata e fatta apprezzare sia in contesti nazionali che nei più prestigiosi ambiti internazionali.

Award Esperto Video Forensics

Le quattro eccellenze in gara: Nello Balossino – Alessandro Borra – Marco Fontani – Giovanni Tessitore

The winner is… Giovanni Tessitore

Motivazione: Per l’eccellenza e la professionalità dimostrata nel corso della sua carriera a supporto delle istituzioni. Ha saputo coniugare innovazione scientifica e rigore metodologico in un settore specifico, quello della video forensics, in continua e rapida evoluzione. Notevoli, inoltre, i risultati raggiunti nella applicazione e nella definizione di standard e ‘best practice’ comuni da condividere con la comunità di riferimento.

Award Esperto in Medicina Legale e Odontoiatria Forense

Le quattro eccellenze in gara: Cristina Cattaneo – Carlo De Rosa – Antonio Grande – Darica Soprani

The winner is… Cristina Cattaneo

Motivazione: Per la sua professionalità riconosciuta a livello nazionale e internazionale, per i numerosi casi di cronaca seguiti, per la passione che la contraddistingue e l’impegno nell’esercizio di una professione delicata e difficile.

Award Esperto in Biologia e Genetica Forense

Le quattro eccellenze in gara: Anna Barbaro – Anna D’Ambrosio – Marina Parisi – Giulio Puleri

The winner is… Anna Barbaro

Motivazione: Per le sue competenze e la sua professionalità, riconosciute in Italia e all’Estero, unite a umanità ed empatia. Per essere la Fondatrice e la Presidente della Wawfe, associazione mondiale delle donne esperte in ambito forense, nonché docente universitaria ed organizzatrice di convegni e seminari di valenza internazionale.

Award Esperto in Scienze Naturali (Environmental Forensics, Botanica, Entomologia, Microbiologia, Zoologia forensi)

Le quattro eccellenze in gara: Marco Caccianiga – Rosario Fico – Fabiola Giusti – Orlando Paciello

The winner is… Orlando Paciello

Motivazione: Per aver contribuito all’evoluzione e all’applicazione della patologia Veterinaria Forense con il lavoro di campo e di rigoroso approfondimento scientifico e per aver realizzato un percorso formativo post-laurea di indubbio valore con riconoscimenti nazionali ed internazionali. Per la sua capacità di costruire collaborazioni tra diverse discipline e di applicarle alla lotta al crimine contro gli animali ed alla protezione della natura.

Award Esperto in Geoscienze Forensi (Archeologia, Geologia, Antropologia, Geofisica e GIS)

Le quattro eccellenze in gara: Mariano Mercurio – Andrea Nava – Elena Pilli – Gianpaolo Sommaruga

The winner is… Elena Pilli

Motivazione: Per l’eccellenza della sua esperienza nell’ambito dell’Antropologia molecolare, arricchita dal lavoro svolto per molti anni in collaborazione con il RIS e dal suo coinvolgimento in casi di importanza nazionale, tra cui l’analisi del DNA degradato prelevato dalle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, ma anche per dimostrare di essere un modello di riferimento, grazie all’organizzazione di corsi di formazione di successo all’interno di università e centri di ricerca.

The winner is… Mariano Mercurio

Motivazione: Per l’assoluta importanza della sua attività di divulgazione della Geologia forense attraverso la realizzazione del primo corso in Italia sulla geologia forense, incardinato nel piano di studi della corso di laurea in Scienze della Terra dell’Università del Sannio, e per aver creato e curato il progetto del Master in Scienze e Tecnologie Forensi presso la stessa Università; ma anche per essere stato ideatore, curatore e co-autore del primo libro sulla Mineralogia forense, considerato un’eccellenza editoriale a livello internazionale.

Award Esperto in Psicologia Forense

Le quattro eccellenze in gara: Elena Consenti – Roberta Menchini – Claudio Pirillo – Sabrina Rota

The winner is… Sabrina Rota

Motivazione: Per la sua competenza, per la sua conoscenza del mondo psico-forense e, soprattutto, per la sua capacità di trovare risposte adeguate in un mondo complesso come quello relativo all’area del rapporto tra Psicologia e Diritto. Instancabile professionista ma anche donna dotata di enorme sensibilità ed attenta ai soggetti vulnerabili oggetto di violenza, ha sempre dimostrato una encomiabile dedizione al lavoro. Grande autonomia di pensiero, è in grado di svolgere, con sensibilità, i colloqui con le vittime dei reati. Inoltre, ha sempre dimostrato una eccellente capacità di organizzazione e strutturazione del lavoro in equipe, fornendo assistenza sempre in maniera puntuale e precisa. La sua pregnante esperienza professionale e la sua capacità di interazione con le vittime di violenza, nota anche agli esperti del settore, hanno fatto di lei professionista di indiscussa competenza e punto di riferimento per le giovani professioniste. Rappresenta un prezioso sostegno di riferimento e confronto per i colleghi con cui collabora, proprio in ragione della sua preparazione, capacità di approfondimento e continuo aggiornamento ed anche per la sua assoluta riservatezza, tanto più importante, tenuto conto della delicatezza della materia. Le sue caratteristiche appaiono certamente non comuni e valgono a delineare il profilo di eccezionale preparazione e affidabilità. È per i motivi sopra espressi che appare meritevole del premio in questione, nell’ambito della Psicologia Forense.

Award Esperto in Scienze Criminologiche e Criminologia Clinica

Le quattro eccellenze in gara: Fabrizio Pace – Chiara Penna – Fabrizio Russo – Francesca Vitale

The winner is… Fabrizio Russo

Motivazione: Per la sua serietà, per la professionalità forgiata attraverso anni di esperienza ed un aggiornamento continuo nel settore delle scienze criminologiche e criminologia clinica. In particolare, per la sua competenza nell’analizzare i profili comportamentali degli autori e delle vittime di crimini violenti, con cui ha avuto modo di confrontarsi anche durante il suo pregresso e decennale ruolo di magistrato onorario. Per l’attività di studioso, di autore di validi manuali specialistici in tema di offender profiling, e di docente, che lo ha portato a collaborare in contesti di ricerca, a livello nazionale ed internazionale, ed in cui si è distinto per la preparazione criminologica. 

Questo Professionista rappresenta certamente una Eccellenza nel settore delle scienze criminologiche, è un apprezzato punto di riferimento per tutti i professionisti del settore e contribuisce, con attitudine scientifica, alla diffusione della criminologia in Italia.

Award Esperto in Grafologia Forense

Le quattro eccellenze in gara: Sara Cordella – Silvia Passerini – Tiziana Scambia – Antonio Schirinzi

The winner is… Antonio Schirinzi

Motivazione: Per lo spirito associativo che lo porta ad impegnarsi su più fronti, per la costante ricerca sulla firma grafometrica, per la promozione della formazione continua dei grafologi, per aver creduto da sempre nella Grafologia come disciplina scientifica.

Award Esperto OSINT

Le quattro eccellenze in gara: Selene Giupponi – Mirko Lapi – Alessandro Rella e Alessandro Rossetti – Antonio Rossi

The winner is… Selene Giupponi

Motivazione: Per il costante e prezioso supporto alla comunità forense nazionale ed internazionale grazie al suo contributo formativo specialistico in ambito Open Source Intelligence – OSINT, con particolare attenzione al dark web e deep web, nonché per le attività investigative a 360 gradi di cui si occupa da 11 anni, a supporto delle forze dell’ordine nazionali ed internazionali, nella risoluzione di particolari indagini per il contrasto al terrorismo.

Award Studi Legali

Award Avvocato Esperto in Web/Cyber Law

Le quattro eccellenze in gara: Raffaella Aghemo – Sergio Aracu – Domenico Famà – Giuseppe Vaciago

The winner is… Giuseppe Vaciago

Motivazione: Eccellenza dell’avvocatura italiana per la dedizione, per la passione e per la competenza con cui, da oltre vent’anni, si confronta con tutte le tematiche inerenti al diritto dell’Informativa Technology, settore nel quale è divenuto punto di riferimento anche per i colleghi che condividono l’analoga passione.

Award Avvocato Esperto in ambito Penale

Le quattro eccellenze in gara: Barbara Friuli – Cristina Perozzi – Giulio Vasaturo – Salvatore Sciullo

The winner is… Salvatore Sciullo

Motivazione: Eccellenza dell’avvocatura italiana grazie al costante impegno nell’approfondimento delle questioni di diritto penale e nell’approccio al processo penale fondato sulla competenza e sul rigoroso rispetto delle parti processuali. Da sempre impegnato per l’affermazione del ruolo dell’avvocatura nel processo penale quale strumento per l’affermazione dei più nobili principi costituzionali.

Award Investigazioni Private

Award Agenzia di Investigazione Privata settore privato

Le quattro eccellenze in gara: Centro Servizi Investigativi Srl – EFFEBI Investigazioni e Sicurezza di Fabio Berattino & C. Sas – Discovery Investigazioni e Sicurezza Srl – Tony Ponzi Investigazioni Srl

The winner is… Centro Servizi Investigativi Srl

Motivazione: Per la sua professionalità e la sua competenza. Di recente ha partecipato alla redazione di un testo tecnico che andrà nelle librerie giuridiche tra poco. Per essere sempre stato fautore della cultura giuridica per la categoria degli investigatori privati.

Award Agenzia di Investigazione Privata settore aziendale

Le quattro eccellenze in gara: AOT – Alfaomega Team Srl – Background Italia Srl – Fi.Fa. Security Network – FIRSTnet Investigazioni Srl

The winner is… Fi.Fa. Security Network

Motivazione: Per la sua grande dote di imprenditore che, oltre ad essere impiegata nell’istituto di vigilanza con cui lavora in tutta Italia, ha applicato anche in ambito investigativo, ricevendo incarichi da importanti aziende a livello nazionale.

Award Agenzia di Investigazione Privata settore assicurativo

Le quattro eccellenze in gara: Agenzia Investigativa Aries – HSG Group – Cieffe Investigazioni Srl – Vox Investigazioni di Mimmo Francesco – WMV Investigazioni Srl

The winner is… Cieffe Investigazioni Srl

Motivazione: Per essere un’azienda di riferimento nell’ambito assicurativo in Italia, offrendo a questo specifico mercato prodotti e servizi di ottima qualità e con particolare attenzione alle regole deontologiche del settore.

Award Agenzia di Investigazione Privata settore indagine difensiva

Le quattro eccellenze in gara: Abaco Srl – AGITER Investigazioni Srl – DBD Investigazioni – Orlando Investigazioni

The winner is… Orlando Investigazioni

Motivazione: Dalle Forze dell’Ordine alle investigazioni: la passione per la sua professione è una caratteristica che lo contraddistingue, oltre al rispetto delle normative. Da anni opera in modo Eccellente in questo settore.

Award Innovazione

Award in Innovazione Tecnologica

Le quattro eccellenze in gara: Background Italia – Pier Matteo Barone (Locus operandi) – Marcello Mangione (Fire Dynamics Software) – Karel Tecnologie Srl

The winner is… Karel Teconologie Srl

Motivazione: Società di consolidata esperienza investigativa forense, a supporto di numerose attività governative, ha proiettato, negli ultimi anni il proprio focus, su progetti di notevole innovazione tecnologica, specialmente in ambito UAV (velivoli senza pilota) con l’implementazione di infrastrutture per il rilevamento di minacce alla sicurezza pubblica, mediante Pattern Recognition e Machine Learning.

The winner is… Pier Matteo Barone (Locus Operandi)

Motivazione: Per l’invenzione della metodologia innovativa denominata “Locus Operandi”, che permette di ricercare persone scomparse con ampio margine di successo. Tale metodologia consente di ottenere informazioni preziose per identificare le abitudini geografiche della persona scomparsa e circoscrivere la zona di ricerca aumentando le possibilità di ritrovarla in vita. Inizialmente applicata durante la pandemia, la metodologia “Locus Operandi” ha permesso di trovare numerose persone scomparse con percentuali di ritrovamenti in vita molto elevate, sia in Italia che all’estero, dimostrandosi davvero innovativa e apportando un indiscusso beneficio a tutta la comunità. La grande potenzialità del “Locus Operandi” è stata riconosciuta anche dalla Croce Rossa Internazionale che l’ha introdotta nei protocolli per la ricerca delle persone scomparse.

Award Giornalismo Investigativo

The winner is… Chiara Cazzaniga

Motivazione: Come inviata di “Chi l’ha visto?”, nel 2015, dopo un anno di ricerche, ha rintracciato e intervistato in Inghilterra Ali Ahmed Rage detto Gelle, supertestimone dell’omicidio Alpi-Hrovatin. Grazie a quell’intervista i legali di Hashi Omar Hassan – unico condannato per il duplice omicidio – hanno potuto chiedere la revisione del processo che l’aveva visto condannato a 26 anni e ottenere la sua assoluzione, dopo 17 anni di ingiusta detenzione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La tua email *
    Numero di cellulare
    Nome *
    Cognome *
    *
    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha